Termini e Condizione D'Uso

Termini e condizioni d'uso

Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • 1. Il contratto stipulato tra I.d.e.a. di A.G. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di nostra. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  • 2. Tutti i prezzi indicati sul sito web sono IVA inclusa ed includono l’eco-contributo RAEE.
  • 3. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza e del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

Modalità di acquisto

  • 4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.ingrossoedicola.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
  • 5. La corretta ricezione dell'ordine è da noi confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
  • 6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, la nostra azienda garantisce tempestiva comunicazione al Cliente o comunque tale comunicazione verrà inviata non appena l’ordine venisse preso in carico per l’evasione.

Modalità di pagamento

  • 7. Carta di credito Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito verrà utilizzato il sistema di pagamento Paypal, e Stripe con Carte di Credito o debito
  • 7.1 In nessun momento della procedura di acquisto la nostra azienda è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di della Nostra Azienda conserverà tali dati. In nessun caso la nostra azienda può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.
  • 8. Contrassegno

La forma di pagamento in contrassegno non è disponibile.

  • 9. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a (via e-mail) entro e non oltre 48 ore dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di I.d.e.a. di Alfio Grasso che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine.
Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell'ordine, la data di effettuazione dell'ordine, nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

  • 10. Acquisti rateali

La forma di pagamento Rateale non è disponibile.

Modalità e spese di consegna

  • 11. I.d.e.a. di Alfio Grasso può accettare ordini con consegna dovunque in Italia.
  • 12. Al fine di evitare disguidi e ritardi, il cliente è tenuto a notificare il pagamento effettuato, via email,con riferimenti o all’ordine da inviare. A pagamento accreditato ,l’ordine verrà eseguito e la merce verrà spedita tipicamente entro 7 giorni lavorativi con invio tramite corriere (la consegna a destinazione è prevista a sua volta, tipicamente entro 48 ore lavorative, salvo imprevisti e cause di forza maggiore). Tali termini sono comunque da considerarsi previsionali e quindi soltanto indicativi. In ogni caso l'ordine verrà eseguito dalla Nostra Azienda entro 30 giorni, a decorrere da quello successivo alla trasmissione dello stesso. Nel caso di indisponibilità dei prodotti, che comporti un ritardo superiore ai 30 giorni indicati, informeremo il cliente e provvederemo al rimborso delle somme percepite. Durante i periodi di chiusura (ferie, festività, ecc) i tempi e le modalità di spedizione e consegna medi possono variare sensibilmente: tali informazioni verranno di volta in volta pubblicate sul sito web. Per ogni ordine effettuato, emetteremo fattura, o registrazione dei corrispettivi del materiale acquistato, inviandola insieme alla merce. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
  • 13. Il Cliente è tenuto a fornire dati verificati, dettagliati e corretti relativamente alla fatturazione e alla destinazione della merce e rimane unico responsabile dell’esattezza dei dati forniti. In particolare, il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente e per iscritto qualora l’indirizzo di fatturazione e spedizione fossero diversi. In mancanza di comunicazioni specifiche, effettueremo la spedizione presso l’indirizzo di fatturazione. Le spese di consegna sono a carico del cliente, fatti salvi eventuali accordi diversi. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
  • 14. La spedizione tramite corriere include due tentativi di consegna che il corriere stesso effettuerà presso l’indirizzo fornito dal cliente tra le ore 08.00 e le ore 19.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. Il corriere non preavvisa telefonicamente né comunica preventivamente le modalità di consegna. Dopo i due tentativi di consegna, in caso di mancato recapito, il pacco verrà tenuto in giacenza gratuita per tre giorni lavorativi (incluso il sabato mattina) entro i quali il Cliente dovrà provvedere ad effettuare il ritiro, a propria cura, presso la sede di zona del corriere stesso. In mancanza, il pacco sarà restituito al mittente.
  • 15. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA E MOTIVAZIONE DELLA STESSA sulla prova di consegna del corriere.
  • 16. Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, il Cliente sarà tenuto a corrispondere nuovamente i costi relativi ad una nuova spedizione anche in caso di prima spedizione gratuita.

Diritto di recesso

  • 17. Ai sensi del D. lgs. 21 del 21 febbraio 2014 se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto richiedendo la fatturazione verso un titolare di Partita IVA) ed ha acquistato il bene tramite proposte contrattuali a distanza ovvero fuori dai locali commerciali, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 19 e 21. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al venditore, e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto, intendendo come tale l'importo netto corrisposto per il bene escluse spese aggiuntive quali imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno. Gli articoli dal 18 al 21 non si applicano all’utenza professionale, come meglio definita all’inizio del presente articolo. Relativamente all’utenza professionale non si accettano resi merce.
  • 18. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare alla Nostra Azienda una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati all’articolo 17. Al fine di ottenere un codice di “rientro merce” consigliato per velocizzare le formalità di disbrigo della pratica, il cliente può richiedere e compilare il modulo di richiesta ottenendone un codice di riferimento da riportare all'esterno del pacco (altresì richiedibile via email al supporto commerciale). La comunicazione potrà essere anticipata via email, il cliente dovrà procedere con la restituzione della merce che dovrà essere spedita in porto franco all'indirizzo che gli verrà fornito dalla Nostra Azienda (e preferibilmente specificando il codice di rientro ottenuto con la procedura di “rientro merce”), entro 10 giorni lavorativi dalla data di esercizio del diritto di recesso. Passato inutilmente tale termine, il recesso si considererà annullato dal cliente che pertanto confermerà la propria volontà di non restituire la merce. Ai fini della scadenza di tale termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
  • 19. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) o che contengano
codici PIN di sicurezza, una volta aperti;
• il diritto non si applica su eventuali servizi personalizzati richiesti (colorazione sensori, pre-configurazione e/o pre-installazione di moduli, e simili);
• le spese di spedizione relative alla restituzione del bene e alla notifica del diritto di recesso sono a carico del cliente. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• La Nostra Azienda non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

  • 20.La Nostra Azienda provvederà al più presto e comunque entro 30 giorni dal rientro della merce, a rimborsare al cliente l'importo pagato tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Nel caso in cui il cliente abbia pagato tramite Carta di Credito il rimborso verrà emesso esclusivamente tramite storno dello stesso pagamento sulla piattaforma dove è stato effettuato il pagamento.
  • 21. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui La Nostra Azienda accerti, ad esempio: la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale oppure l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) oppure il danneggiamento del prodotto o parte di esso per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso,La Nostra Azienda provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione, o comunque a metterlo a sua disposizione.

Garanzie

  • 22. Per la categoria dei “Consumatori”: tutti i prodotti venduti dalla Nostra Azienda sono coperti dalla garanzia italiana legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, salvo per gli articoli con specificatamente scritto garanzia europea o extraterritoriale. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura e comunicarne gli estremi. Rimane comunque impregiudicato il diritto del Cliente di richiedere copia della fattura, qualora l’avesse smarrita. Per i dettagli si rimanda altresì all’articolo 24 del presente contratto di vendita.
  • 23. Per i Clienti non rientranti nella categoria dei “Consumatori”, ovvero per l’utenza professionale,La Nostra Azienda non garantisce i prodotti e non risponde dei vizi con deroga agli artt. 1490-1491 del Codice Civile. Quindi si considera operante l'esclusione legale prevista dall'art. 1491 c.c. e l’esclusione convenzionale della garanzia, ex art. 1490, comma II, c.c.. Pertanto il cliente si assume l'onere di verificare la funzionalità dei prodotti prima dell'utilizzo o della rivendita. Tuttavia i prodotti difettosi saranno sostituiti o riparati dalla Nostra Azienda in caso di comprovata difettosità degli stessi ed esclusivamente per difetti di conformità emersi nei primi 12 mesi dall’acquisto, previa tempestiva denuncia del Cliente e rispedizione dei prodotti presso indirizzo fornito dalla Nostra Azienda a carico del Cliente. L’operatività della garanzia per i vizi è soggetta al termine di decadenza di otto giorni dalla scoperta del vizio stesso entro il quale il Cliente deve effettuare la denuncia di quanto riscontrato. Fatte salve le disposizioni previste per legge,La Nostra Azienda declina ogni responsabilità per danni sia diretti che indiretti di qualsiasi natura in ordine alla fornitura effettuata anche in deroga all'Art. 1494 del Codice Civile. Sempre relativamente all’utenza professionale, il cliente quindi rinuncia espressamente all'azione per eventuali danni derivanti da prodotto difettoso controI.d.e.a. Di Alfio Grasso.
  • 24. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive disposizioni si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso, di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata e delle norme generiche applicabili. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto non richiedendo che la fatturazione sia intestata ad una Partita IVA). In caso di difetto di conformità, La Nostra Azienda provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto, previo invio della merce da riparare/sostituire da parte del Cliente. La garanzia decade nei seguenti casi: - quando il prodotto risulti manomesso o presenti segni di riparazioni effettuate da personale non autorizzato: -quando la causa del guasto non sia attribuibile ad un difetto di fabbricazione; - quando la causa del guasto venga attribuita ad un altro apparecchio o accessorio; - qualora la causa del guasto venga attribuita ad un uso non in conformità con quanto descritto sul manuale d'uso; - qualora l'apparecchio subisca danni durante il trasporto dovuti ad una spedizione effettuata con un imballo insufficiente. Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse a catalogo che non ne pregiudicano la qualità, La Nostra Azienda garantisce la conformità del prodotto alle caratteristiche dichiarate e la sua immunità da vizi e difetti come da normative attualmente in vigore. La contestazione del difetto dovrà pervenire corredata della descrizione del problema, dei dati del Cliente e del riferimento alla fattura d’acquisto da parte di questi. L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dal consumatore finale o dal cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa inoltrate oltre il periodo di garanzia saranno a totale carico del cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.
  • 25. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono con le stesse modalità specificate all’articolo 24.
  • 26. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), La Nostra Azienda potrà procedere a discrezione del Cliente alla restituzione dell'importo pagato per quel prodotto oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
  • 27. La Nostra Azienda si impegna ad effettuare le riparazioni/sostituzioni in tempi congrui ed in linea con le disposizioni del cd. “Codice del Consumo”. Per accedere alle operazioni in garanzia, il cliente riempirà il modulo presente online o richiedibile via email e, dopo averlo debitamente compilato e firmato, lo allegherà al materiale che sarà inviato alla Nostra Azienda seguendo le istruzioni riportate nel modulo appena citato.
  • 28.La Nostra Azienda fornisce un servizio gratuito di assistenza via email allo scopo di aiutare il Cliente (o chi per esso) in caso di dubbi sull’installazione, sulla configurazione e sull’utilizzo dei prodotti. Tale servizio viene erogato per tutto il periodo di validità della garanzia legale. In ogni caso il servizio in questione non va inteso né sostituisce le operazioni di installazione e manutenzione che debbono essere gestite direttamente dal Cliente o affidate a tecnici qualificati esterni e non fornisce alcun servizio di installazione a domicilio dei prodotti. In ogni caso, resta inteso che il Cliente (o chi per esso) debba consultare attentamente i manuali d’uso dei prodotti, rispettare le norme tecniche applicabili e le disposizioni in ordine alla sicurezza.
  • 29. Le modalità per usufruire dell’assistenza tecnica sono le seguenti: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali e ad esclusione dei periodi di chiusura dell’azienda (festività natalizie, estive, ecc) ed in altre circostanze eccezionali. Il Cliente è tenuto a prenotare la richiamata degli operatori lasciando un messaggio nell’apposito modulo online, fornendo i propri dati e il numero di telefono, secondo le modalità indicate nello stesso. Gli operatori risponderanno con email o richiameranno il Cliente tipicamente entro la stessa giornata. Qualora il Cliente non sia raggiungibile o non risponda, proveremo ad una seconda volta. In caso di ulteriore impossibilità di contattare il Cliente, questi sarà tenuto ad effettuare una nuova prenotazione. Il Cliente può inoltre richiedere assistenza tecnica anche per mezzo della posta elettronica.

Privacy

  • 30. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. I.d.e.a. di Alfio Grasso garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati Alfio Grasso.

Reclami

  • 31. I termini per le operazioni in garanzia, in caso di difetti di conformità e relativamente a tutte le previsioni del cosiddetto “Codice del Consumo”, a tutela del cliente finale. In mancanza di tale impegno fra le parti, il cliente professionale rimane unico responsabile per i difetti di conformità nei confronti del cliente finale e pertanto rinuncia a qualsiasi azione di regresso o rivalsa nei confronti della Nostra Azienda.
  • 32. Il contratto di vendita tra il Cliente e I.d.e.a. di Alfio Grasso s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del comune di residenza del Cliente stesso; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania. Con specifica procedura online, ai sensi degli artt. 1341 - 1342 C.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente, tramite procedura online, le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di vendita.



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